Addio a Come sapere se qualcuno è online su WhatsApp

Negli ultimi anni ci sono stati molti grattacapi legati alla funzione “online” di WhatsApp che mostra se siamo o meno online in questo momento.

Quel testo piccolo e innocente è stato utilizzato da applicazioni spia in grado di ottenere lo stato di uno o più utenti e avvisarci se sono connessi contemporaneamente, ad esempio, o che inviano avvisi quando una persona si connette a WhatsApp.

La tossicità di queste app ha permesso azioni di ogni tipo. Ci sono persone che usano applicazioni spia quando sospettano un’infedeltà. Il fatto è che la funzione scompare per terze parti, quindi le app spia non avranno più senso di esistere.

Dalla società riferiscono che WhatsApp ha limitato l’accesso a questi dati.

Nessun sito web sarà in grado di scoprire se siamo online semplicemente inserendo il numero di telefono.

Nella conversazione stessa, possiamo vedere se qualcuno è online, ma quei dati non saranno disponibili per nessun altro che non sia nella stessa conversazione.

È una misura di sicurezza e privacy che per molti è in ritardo, ma che verrà finalmente implementata in modo che possa essere vista solo dagli utenti che stanno partecipando alla conversazione, nessun altro.

Né sarai in grado di vedere l’ora dell’ultima connessione a WhatsApp, quindi molte app cesseranno di esistere, dovranno cercare un modello di business diverso dallo spiare gli utenti.

La funzione verrà disattivata a poco a poco, quindi è possibile che alcune app spia continuino a funzionare per le prossime ore o addirittura giorni.