Account WhatsApp Messenger scaduto? Attenzione al messaggio truffa

WhatsApp è talmente diffuso nel mondo che è inevitabile che ci provino con la truffa online. La tecnica è sempre la stessa. Il fantomatico rinnovo del contratto per rimanere connessi a Whatsapp, ovviamente a pagamento. Un messaggio via email o messaggeria istantanea con il quale si paventa la perdita di tutti i propri contenuti Whatsapp, se non si rinnova l’account entro 24 ore al modico costo di 0,99 euro all’anno. È una truffa!

L’app Whatsapp, come ripetuto più volte, continua ad essere gratuita. Inoltre, gli sviluppatori non utilizzano mai questi canali per comunicare le richieste di aggiornamento che sono disponibili sui vari portali o market online. Ecco perché in tale ottica, è stato pubblicato dalla Polizia di Stato una allerta online tramite la famosa pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”.

Questo il messaggio che probabilmente sta per arrivare al vostro cellulare:

“Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. Per evitare questo, si prega di rinnovare il tuo account. Il tasso di sottoscrizione è di 0,99 Euro all’anno. rinnovare il più presto possibile, per evitare la perdita di tutti i media (immagini,video,storico). abbonamento. Cordiali saluti, Whatsapp SpA © 2017 ǀ P IVA 00897254966”.

La segnalazione della truffa online utilizzando WhatsApp, periodicamente ritorna a essere virale. Il periodo più adatto per questo tipo di truffe, è quando l’app non funziona correttemente oppure è down, come capitato recentemente.

Ricordiamo che i titolari di App compreso Whatsapp utilizzano specifici canali per i loro aggiornamenti ed in particolare Apple Store per i sistemi IOS dei dispositivi Apple e i Market Store (tra cui Google Play Store) per i dispositivi Android. Diffidate quindi da questi messaggi improvvisati e soprattutto non cliccate sui links proposti nel testo.