110 delfini trovati morti nel fiume Tefé (Amazzonia brasiliana)

Hz98iVk

BRASILE – Almeno 110 delfini sono stati trovati morti la scorsa settimana nel fiume Tefé, nell’Amazzonia brasiliana, nel mezzo di un’ondata di caldo senza precedenti che colpisce la regione, come riportato dall’Istituto per lo sviluppo sostenibile di Mamirauá.

Esemplari di delfini rosa e grigi (tucuxi), in pericolo di estinzione.

In un comunicato, l’istituto sottolinea che, sebbene “sia ancora presto per conoscere la causa di questo evento mortale estremo“, gli specialisti ritengono che “è certamente associato all’attuale periodo di siccità e alle alte temperature del fiume“.

Secondo i ricercatori, le misurazioni effettuate hanno rivelato che la temperatura dell’acqua ha raggiunto i 40°C ad una profondità di tre metri, ben al di sopra della temperatura media record di 32°C registrata finora.

Di fronte a questo scenario critico, squadre di specialisti sono state schierate per monitorare gli animali che sono ancora nel fiume, cercare e raccogliere cadaveri, nonché raccogliere campioni per malattie e analisi dell’acqua.

L’elevato numero di delfini rosa e grigi (tucuxi) morti ha ulteriormente aumentato il rischio di estinzione di queste specie. Secondo l’ultimo censimento, negli anni 2010 nella regione c’erano fino a 900 delfini rosa e 500 tucuxi.