Cos’è WhatsApp Pi, l’assistente AI? Come attivarlo e a cosa serve?

assistente virtuale Whats App PI

L’Intelligenza Artificiale sta gradualmente diventando una grande alleata per la vita quotidiana delle persone. L’irruzione di Chat GPT e Google Bard ha aperto una porta che molti altri vogliono seguire. Ora arriva WhatsApp Pi, che all’interno dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo offre un nuovo e potente strumento ai suoi utenti.

Cos’è WhatsApp Pi?

Si tratta dell’assistente virtuale di WhatsApp che funziona attraverso l’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale è stato possibile creare chatbot capaci di interagire con gli utenti. Nel caso dell’app di proprietà di Meta, l’assistente si chiama Pi, il cui unico scopo è chattare con le persone.

Uno dei creatori di Pi al Financial Times:

“Ci sono molte cose che Pi non può fare. Non crea elenchi, non codifica, non pianifica viaggi, non scriverà la tua strategia di marketing o i tuoi scritti per la scuola. È progettato esclusivamente per una conversazione rilassata, informativa e di supporto“.

PI assistente virtuale di Whats App

Come chattare con Pi da WhatsApp? Passo per passo

Uno dei grandi vantaggi è che non è necessario scaricare applicazioni esterne che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del proprio smartphone, poiché l’intera procedura consiste nell’aggiungere un numero di telefono come contatto per attivare Pi e iniziare a parlare con l’Intelligenza Artificiale. Questi sono i passaggi da seguire.

  1. Apri WhatsApp ed entra nella sezione “Contatti”.
  2. Scrivi il seguente numero nel motore di ricerca: +1 (314) 333-1111.
  3. Aggiungili come contatto, poiché questo è il modo per connetterti con l’assistente virtuale.
  4. Si consiglia di riavviare WhatsApp. Una volta fatto, vedrai apparire l’assistente Pi dal tuo elenco di contatti.
  5. Entra nella chat, scrivi un saluto o quello che vuoi e Pi risponderà. Se ti scrive in una lingua che non capisci, chiedigli semplicemente di farlo in italiano.

Trucchi e trucchi per WhatsApp Pi

  • Consigli su film o musica: se non sai cosa leggere o ascoltare nel tempo libero, l’assistente virtuale di WhatsApp può offrirti un gran numero di opzioni. Se vuoi qualcosa da uno scrittore o artista specifico, anche in questo ti aiuterà.
  • Ricette di cucina: per non preparare le stesse vecchie ricette, Pi ha migliaia di opzioni per dare una svolta ai tuoi piatti. Puoi chiedergli di darti ricette con un certo ingrediente specifico come pollo, carne o pasta.
  • Domande degli studenti: per arricchire i tuoi compiti o progetti scolastici, Pi può essere di grande aiuto con fatti interessanti.
  • Conversare: Pi può anche conversare come qualsiasi essere umano. In questo modo potrai socializzare e conoscere i tuoi gusti, preferenze, darti qualche consiglio, ecc.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale https://pi.ai/.