Vortice polare Stati Uniti: aumenta il bilancio delle vittime per gelo.

GELO USA FOTO VIDEO – Il vortice polare che sta colpendo il Midwest degli Stati Uniti ha ucciso almeno 23 persone, secondo il New York Times. Diverse città hanno raggiunto temperature record e sembra che l’Illinois possa aver infranto il minimo storico dello stato.

Un osservatore meteorologico a Mount Carroll, nell’Illinois, ha registrato una temperatura di meno 38 gradi. Inoltre, la sensazione termica in alcune città ha raggiunto circa -50 gradi. L’ultima vittima del gelo, la 23esima, è un impiegato FedEx di 69 anni è stato trovato morto all’esterno di un centro di smistamento a East Moline in Illinois, vittima del gelo.

Che cos’è il vortice polare che ha colpito gli Stati Uniti?

È una grande massa di aria molto fredda e bassa pressione che si forma sul polo e viene circondata da un anello di forti venti che ruotano nella direzione della rotazione della Terra, motivo per cui è chiamato “vortice”. Succede nel polo nord e nel polo sud.

Incredibili foto satellitari dell’ondata di gelo polare in USA e Canada.

La cosa normale è che il fenomeno è abbastanza stabile e si trova in una posizione fissa, sì, sui poli. Tuttavia, a volte, masse di alta pressione che si formano sul Pacifico possono destabilizzarlo, provocandone l’espansione e l’ondata, inviando potenti venti carichi di aria molto fredda negli Stati Uniti e nell’Europa settentrionale.