Visitatore interstellare come Oumuamua ha molecole di cianuro sulla sua superficie

Gli astronomi hanno ottenuto l’intervallo visibile della prima cometa interstellare 2I / Borisov, sulla base della quale è stato possibile dimostrare l’uscita attiva del gas dalla superficie corporea, nonché rilevare la presenza di molecole di cianuro (CN). In generale, la cometa sembra essere sempre più simile alle comete del sistema solare, scrivono gli autori della ricerca su arXiv.org.

Le teorie sulla formazione dei sistemi planetari prevedono che l’apparizione di pianeti giganti porta all’espulsione di una notevole frazione della sostanza dal disco protoplanetario nello spazio interstellare. Successivamente, questi corpi possono cadere in altri sistemi planetari, dove saranno osservati sotto forma di comete o asteroidi interstellari.

Al momento, gli scienziati hanno stabilito l’origine interstellare di due corpi che sono stati nel sistema solare: Oggetto 1I / Oumuamua e cometa 2I / Borisov. Oumuamua è stata scoperta nell’ottobre 2017 e la cometa di Borisov nell’agosto 2019. L’orbita di Oumuamua ha permesso di osservare il corpo in dettaglio solo per un paio di settimane, dopo di che è diventato troppo buio e ha lasciato il sistema solare. L’orbita della cometa Borisov in termini di possibilità di uno studio dettagliato è molto migliore.

Al momento, è difficile per i ricercatori ottenere informazioni più dettagliate. Il problema attuale è che questa cometa si è avvicinata al Sole e, pertanto, è difficile da osservare. Si prevede che dicembre sarà il mese perfetto per la usa osservazione in quanto cambierà in una posizione migliore.

Cosa ne pensi? Vieni a commentare questo articolo sulla nostra pagina Spazio UFO in Facebook.