SALUTE NEWS: Virus Ebola si chiede l’uso del farmaco dal siero “miracoloso” Zmapp – E’ stato chiesto all’OMS di permettere l’uso di farmaci sperimentali per arginare e quindi combattere la grave epidemia di Ebola in Africa Occidentale. Il grido d’aiuto è stato lanciato dal Governo nigeriano apopggiato dalla voce di un famoso medico della Liberia, il dottor Roseda Marshal, che si trova in visita negli States per trovare fondi economici e attrezzatuire mediche per il suo Paese. Il medico dice che tutti gli ospedali sono chiusi in Liberia e che i pazienti muoiono, purtroppo, anche di malaria.

Il Governo della Nigeria ha chiesto ufficialmente agli Usa il siero “miracoloso” Zmapp ora non piu’ tanto segreto. Per questo motivo l’OMS valutera’ la situazione la prossima settimana, con la formazione di un comitato speciale di esperti per studiare gli aspetti etici della vicenda.

Intanto, viene registrato anche la prima vittima causata dal virus Ebola in Arabia Saudita. Un cittadino del Regno saudita di rientro dalla Sierra Leone, è deceduto di arresto cardiaco con sintomi riconducibili al virus. La notizia e’ stata diffusa dal ministero della Salute saudita, facendo preoccupare il mondo della sanità mondiale che sta combattendo il terribile virus Ebola.