Le autorità statunitensi hanno chiesto agli operatori di telecomunicazioni AT&T e Verizon di ritardare il lancio già posticipato delle reti 5G fino a due settimane, a causa di possibili interferenze con i radioaltimetri degli aerei
La messa in servizio della tecnologia a banda larga mobile ad alta velocità, inizialmente prevista per il 5 dicembre, era già stata posticipata e doveva avvenire il 5 gennaio. Ma i produttori di aerei europei Airbus e Boeing statunitense hanno recentemente espresso “preoccupazione” per possibili interferenze 5G con i radioaltimetri, i dispositivi che gli aerei utilizzano per misurare l’altitudine.
Ad avanzare la richiesta, in una lettera, di ulteriore rinvio sono stati il ministro dei trasporti Pete Buttigieg e Steve Dickson, capo della Federal Aviation Administration. Nella lettera ufficiale hanno chiesto alle società di “continuare a sospendere l’introduzione del servizio commerciale in banda C“, la gamma di frequenze utilizzata per il 5G, “per un breve periodo aggiuntivo non superiore a due settimane dopo la data di rilascio, attualmente in programma per il 5 gennaio“.
Hanno anche assicurato che il servizio potrebbe partire “come previsto a gennaio, con alcune eccezioni intorno agli aeroporti prioritari“, e vogliono “trovare una soluzione che garantisca che la banda C 5G e l’aviazione di coesistere in sicurezza” negli Stati Uniti.
“Abbiamo ricevuto la lettera dal governo dopo le 18:00 di Capodanno. La stiamo esaminando“, ha detto Rich Young, un portavoce di Verizon. AT&T ha anche indicato di aver ricevuto la lettera e che la sta esaminando.
Lo scorso febbraio, Verizon e AT&T hanno ricevuto l’autorizzazione a iniziare a utilizzare le bande di frequenza da 3,7 a 3,8 GHz il 5 dicembre, dopo aver ottenuto licenze per decine di miliardi di dollari. Ma dopo che sono state divulgate le preoccupazioni di Airbus e Boeing su possibili interferenze, la data di lancio è stata posticipata a gennaio.
La FAA ha richiesto maggiori informazioni sugli strumenti e ha emesso direttive che limitano l’uso di altimetri in determinate situazioni, suscitando preoccupazioni nelle compagnie aeree sui potenziali costi.
Quando Verizon e AT&T hanno scritto alle autorità federali a novembre per confermare la loro intenzione di iniziare a implementare il 5G a gennaio, hanno affermato che avrebbero preso ulteriori precauzioni oltre a quelle richieste dalla legge statunitense fino a luglio 2022, mentre la FAA completa le sue indagini.
Il conflitto tra le reti 5G e le apparecchiature aeronautiche ha portato le autorità francesi a febbraio a raccomandare ai passeggeri di spegnere i telefoni cellulari con questa tecnologia sugli aerei.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…