Esteri

Cosa c’è che no va con il 5G e gli aerei

Le autorità statunitensi hanno chiesto agli operatori di telecomunicazioni AT&T e Verizon di ritardare il lancio già posticipato delle reti 5G fino a due settimane, a causa di possibili interferenze con i radioaltimetri degli aerei

La messa in servizio della tecnologia a banda larga mobile ad alta velocità, inizialmente prevista per il 5 dicembre, era già stata posticipata e doveva avvenire il 5 gennaio. Ma i produttori di aerei europei Airbus e Boeing statunitense hanno recentemente espresso “preoccupazione” per possibili interferenze 5G con i radioaltimetri, i dispositivi che gli aerei utilizzano per misurare l’altitudine.

Ad avanzare la richiesta, in una lettera, di ulteriore rinvio sono stati il ministro dei trasporti Pete Buttigieg e Steve Dickson, capo della Federal Aviation Administration. Nella lettera ufficiale hanno chiesto alle società di “continuare a sospendere l’introduzione del servizio commerciale in banda C“, la gamma di frequenze utilizzata per il 5G, “per un breve periodo aggiuntivo non superiore a due settimane dopo la data di rilascio, attualmente in programma per il 5 gennaio“.

Hanno anche assicurato che il servizio potrebbe partire “come previsto a gennaio, con alcune eccezioni intorno agli aeroporti prioritari“, e vogliono “trovare una soluzione che garantisca che la banda C 5G e l’aviazione di coesistere in sicurezza” negli Stati Uniti.

Abbiamo ricevuto la lettera dal governo dopo le 18:00 di Capodanno. La stiamo esaminando“, ha detto Rich Young, un portavoce di Verizon. AT&T ha anche indicato di aver ricevuto la lettera e che la sta esaminando.

Lo scorso febbraio, Verizon e AT&T hanno ricevuto l’autorizzazione a iniziare a utilizzare le bande di frequenza da 3,7 a 3,8 GHz il 5 dicembre, dopo aver ottenuto licenze per decine di miliardi di dollari. Ma dopo che sono state divulgate le preoccupazioni di Airbus e Boeing su possibili interferenze, la data di lancio è stata posticipata a gennaio.

La FAA ha richiesto maggiori informazioni sugli strumenti e ha emesso direttive che limitano l’uso di altimetri in determinate situazioni, suscitando preoccupazioni nelle compagnie aeree sui potenziali costi.

Quando Verizon e AT&T hanno scritto alle autorità federali a novembre per confermare la loro intenzione di iniziare a implementare il 5G a gennaio, hanno affermato che avrebbero preso ulteriori precauzioni oltre a quelle richieste dalla legge statunitense fino a luglio 2022, mentre la FAA completa le sue indagini.

Il conflitto tra le reti 5G e le apparecchiature aeronautiche ha portato le autorità francesi a febbraio a raccomandare ai passeggeri di spegnere i telefoni cellulari con questa tecnologia sugli aerei.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago