ULTIME NOTIZIE ALESSANDRIA E GENOVA – Sembra un bollettino di guerra quello che ci offrono le ultime notizie su alluvioni e allerta meteo nel Nord Italia. Dopo le disastrose immagini dell’alluvione di Genova, nel pomeriggio e’ esondato il torrente Baganza a Parma. L’acqua ha allagato la parte sudoccidentale della città. Il ponte Navetta è crollato. Chiusi gli altri ponti per sicurezza. L’acqua ha invaso anche una casa di cura.
A Genova nel frattempo, il governatore della Liguria Burlando ha annunciato che venerdì sarà proclamato lo stato di emergenza, e che “si supereranno i 300 milioni di danni pubblici”. Per la messa in sicurezza del Bisagno sono “35 i milioni già stanziati più un centinaio messi a disposizione oggi”.
Sempre a causa dell’alluvione a Genova, l’allerta 2 resta in vigore fino alle 24 di oggi come previsto al momento della sua proclamazione. Il motivo: “resta l’allerta 2 per la Val Fontanabuona e lo Spezzino fino alle 6 di domattina, a causa della situazione del fiume Magra”.
L’allarme meteo si sposta ad Alessandria, dove il prefetto Romilda Tafuri lancia un appello a trascorrere la notte in casa e a non uscire. Queste le parole per i cittadini della provincia duramente colpita dal maltempo delle ultime ore: “La situazione è ancora critica ci sono ancora allagamenti, strade interrotte e movimenti franosi ancora in essere”.