Triste finale delle Ferrari a Monza: Leclerc incidente col botto, Vettel senza freni

DIRETTA MOTORI – La Ferrari finisce prematuramente il Gran Premio d’Italia, ottava prova del mondiale di Formula 1 2020. Un triste finale iniziato a pochi giri dal via dal ritiro di Sebastian Vettel causato da un problema ai freni: il tedesco torna mestamente ai box dopo sette giri.

Al 20 giro si pianta la Haas di Magnussen prima dell’entrata ai box: bandiera gialla e safety car. Nel gioco del cambio gomme Charles Leclerc sale in quarta posizione dopo i pit stop. Alla ripresa della corsa però il monegasco perde il controllo della sua Ferrari sulla Parabolica è si schianta sulla protezione di gomma a tutta velocità. Bandiera rossa e sconvolgimento delle posizioni anche per un penalty Stop&Go a Hamilton (di 10 secondi), attuale leader della corsa, per essere entrato ai box quando la pit-lane era chiusa.

Vettel uscito per problemi ai freni: “Vorrei essere in pista, è difficile per tutto il team. Dobbiamo cercare di fare il meglio che possiamo per avere un finale degno di stagione”. L’ultimo doppio ritiro per la Ferrari a Monza risaliva al 1995: Berger per la telecamera di Alesi volata su una sua sospensione e Alesi per la rottura di un cuscinetto.