Ciclismo: Geraint Thomas ha vinto il Tour de France 2018.

Aggiornamento finale Tour de France. Il gallese Geraint Thomas (Sky) ha vinto il Tour de France 2018, . L’ultima delle 21 tappe della Grande Boucle, la Houilles-Parigi, di 116 chilometri è stata vinta dal norvegese della Uae Emirates, Alexander Kristoff, che si è imposto in volata davanti al tedesco John Degenkolb (Trek Segafredo), secondo, e al francese Arnaud Demare (Groupama FDJ), terzo. Ottimo secondo posto nella classifica finale dell’olandese Tom Dumoulin (Sunweb), e poi terzo il capitano della Sky Chris Froome che qui aveva vinto gli ultimi tre anni consecutivi.

Il campione del Tour de France il britannico Geraint Thomas:

“E’ un momento incredibile per me. Cercherò di godermi i prossimi giorni e le prossime settimane al massimo. Oggi l’ingresso a Parigi con la bandiera del Galles sulle spalle è stato meraviglioso. Sono state tre settimane stupende. Non pensavo di poter vincere alla vigilia ma ogni giorno ho acquisito fiducia e convinzione nei miei mezzi”.

***

DIRETTA TOUR CICLISMO – Tappa 19 del Tour de France 2018. La 105esima edizione della Grande Boucle ci propone oggi 27 luglio la frazione Lourdes > Laruns di soli 200,5 km. Si tratta dell’ultima tappa di alta montagna.

Ultimo tappone per questa edizione del Tour de France, con alcune mitiche cime dei Pirenei che verranno toccate in questa frazione, con simbolico via da Lourdes. La prima salita impegnativa da affrontare sarà il Col d’Aspin, seguita dal celebre, e durissimo, Col du Tourmalet: 17,1 km al 7,3% di pendenza media. Si proseguirà con il Col des Borderes e infine l’ultima ascesa del Tour 2018, che sarà rappresentata dal Col d’Aubisque: da lì, rapida picchiata fino a Laruns. Qui si decidono i destini della Maglia Gialla.

GPM Cat 4: Cote de Loucroup – Distanza: km 7,0 – Altitudine: m 532.
GPM Cat 4: Cote de Capvern les Bains – Distanza: km 40,0 – Altitudine: m 604.
Traguardo Volante: Sarrancolin – Distanza: km 59,5.
GPM Cat 1: Col d’Aspin – Distanza: km 78,5 – Altitudine: m 1490.
GPM Hors Categorie: Col du Tourmalet – Distanza: km 108,0 – Altitudine: m 2115.
GPM Cat 2: Col de Borderes – Distanza: km 159,5 – Altitudine: m 1156.
GPM Hors Categorie: Col d’Aubisque – Distanza: km 180,5 – Altitudine: m 1709.

Chi ha vinto l’ultima tappa, quella di ieri.

Il francese della FDJ Groupama, Arnaud Démare, scrive il suo nome sulla 18esima tappa del Tour de France, vincendo di prepotenza la volata di Pau. Secondo, un altro transalpino, Christophe Laporte e terzo Alexander Kristoff. Niente poker per Sagan che arriva quarto e bravo il nostro Sonny Colbrelli, quinto al traguardo.

Il gallese Geraint Thomas ha conservato la maglia gialla di leader dopo 74h21’01” percorsi, con 1 minuto e 59 secondi di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) e 02’31” sul compagno di squadra (Team Sky) Chris Froome. Non ci sono italiani nei primi dieci in classifica generale.

DIRETTA Tour de France 2018 tappa 19, dove vederla in tv e streaming gratis.

Potete vedere il Tour de France 2018 attraverso la grande copertura televisiva di Rai ed Eurosport. La diretta tv della tappa Lourdes > Laruns, in diretta tv sui canali di Rai 3 (in chiaro), quelli di Rai Sport, quelli del digitale terrestre di Rai Sport DTT e quelli di Eurosport HD (in alta definizione) sul Canale 210 di Sky.

Se non avete un televisore potete seguire la 19a tappa del Tour de France 2018 di oggi 27 luglio in diretta video streaming live gratis sul sito Internet ufficiale di Rai Play (link) e a pagamento su Eurosport Player. Ricordiamo che Rojadirecta (raccoglitore internet di web links) non è visibile in Italia. Usate sempre una connessione sicura quando vi collegate a internet (info qui).

Guarda l’analisi altimetria e percorso della tappa di oggi venerdì 27 luglio 2018.