Il tifone Halong, che attualmente si sta muovendo attraverso l’Oceano Pacifico occidentale alle latitudini vicino al Tropico del Cancro, martedì ha aumentato la sua intensità da una semplice depressione tropicale a raggiungere la categoria 5 in soli tre giorni.
Il fenomeno climatico è già diventato uno dei più potenti mai osservati dai satelliti a livello globale, poiché tali record sono stati effettuati, a partire dal 1979, afferma il meteorologo americano Michael Lowry. L’esperto sottolinea che si tratta di un evento naturale estremo, ma spiega che la tempesta non rappresenta un pericolo per nessuna zona interna.
Al suo apice di massima intensità paragonabile a quello del devastante uragano Dorian, il tifone era accompagnato da raffiche di vento vicino ai 300 km/h.
It's no stretch to say Super Typhoon #Halong this morning is one of the strongest storms observed *globally* since satellite records began in 1979. An extreme event, but thankfully no threat to land. (satellite via @UWSSEC) pic.twitter.com/IZ2vUIGcvd
— Michael Lowry (@MichaelRLowry) November 5, 2019