terremoto oggi turchia sentito fino in libano

TERREMOTO OGGI TURCHIAUn terremoto di magnitudo 7.8 è stato registrato lunedì mattina presto in Turchia, come riportato dal Centro sismologico euromediterraneo (CSEM) sul suo sito web. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 30 chilometri dalla città di Gaziantep (sud), vicino al confine con la Siria. Una scossa violentissima, sentita fino in Libano!

Secondo LBCI Lebanon English, il terremoto è stato avvertito in Siria, Libano, Grecia, Cipro, Iraq e Iran, così come in altri luoghi in Europa e Medio Oriente. Sui social network sono apparse registrazioni video in cui, a quanto pare, si apprezzano gli effetti del terremoto, in particolare le macerie degli edifici colpiti, alcuni dei quali nella città di Kahramanmarash.

4Bln2QC

Al momento non si hanno notizie di vittime o danni materiali dopo il terremoto di oggi in Turchia registrato alle ore 02:17:36 italiane di lunedì 6 febbraio 2023, che ha avuto una profondità (ipocentro) di 10 chilometri. Le immagini però sono drammatiche, ci aspettiamo quindi che presto ci saranno aggiornamenti drammatici.

Da parte sua, lo United States Geological Survey (USGS) ha riferito che il sisma ha avuto una magnitudo di 7,8, con epicentro situato a 23 chilometri a est della città turca di Nurdagi, nella provincia di Gaziantep.

Replica Terremoto, seconda scossa M6,3 10 minuti dopo

10 minuti dopo, alle ore 02:28 italiane un’altra violenta scossa di terremoto, registrata con Magnitudo 6,3. Questa replica del terremoto è stata localizzata a 10 Km di profondità (ipocentro). Siamo in attesa di ulteriori notizie con gli aggiornamenti in tempo reale su possibili danni a persone e cose.

Il 23 novembre un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso la parte occidentale della Turchia (epicentro a 14 chilometri dalla città di Düzce), provocando un totale di 93 feriti, diciassette dei quali sono stati ricoverati in ospedale.