TERREMOTO OGGI TURCHIA – Un terremoto di magnitudo 7.8 è stato registrato lunedì mattina presto in Turchia, come riportato dal Centro sismologico euromediterraneo (CSEM) sul suo sito web. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 30 chilometri dalla città di Gaziantep (sud), vicino al confine con la Siria. Una scossa violentissima, sentita fino in Libano!
Secondo LBCI Lebanon English, il terremoto è stato avvertito in Siria, Libano, Grecia, Cipro, Iraq e Iran, così come in altri luoghi in Europa e Medio Oriente. Sui social network sono apparse registrazioni video in cui, a quanto pare, si apprezzano gli effetti del terremoto, in particolare le macerie degli edifici colpiti, alcuni dei quali nella città di Kahramanmarash.
Al momento non si hanno notizie di vittime o danni materiali dopo il terremoto di oggi in Turchia registrato alle ore 02:17:36 italiane di lunedì 6 febbraio 2023, che ha avuto una profondità (ipocentro) di 10 chilometri. Le immagini però sono drammatiche, ci aspettiamo quindi che presto ci saranno aggiornamenti drammatici.
⚠️VIDEO | Primeras imágenes del terremoto en Turquía M7.8. pic.twitter.com/t5ZwrRFWWu
— Sismologia Mundial (@SismoMundial) February 6, 2023
Da parte sua, lo United States Geological Survey (USGS) ha riferito che il sisma ha avuto una magnitudo di 7,8, con epicentro situato a 23 chilometri a est della città turca di Nurdagi, nella provincia di Gaziantep.
Replica Terremoto, seconda scossa M6,3 10 minuti dopo
10 minuti dopo, alle ore 02:28 italiane un’altra violenta scossa di terremoto, registrata con Magnitudo 6,3. Questa replica del terremoto è stata localizzata a 10 Km di profondità (ipocentro). Siamo in attesa di ulteriori notizie con gli aggiornamenti in tempo reale su possibili danni a persone e cose.
Il 23 novembre un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso la parte occidentale della Turchia (epicentro a 14 chilometri dalla città di Düzce), provocando un totale di 93 feriti, diciassette dei quali sono stati ricoverati in ospedale.