TERREMOTO OGGI UMBRIA TOSCANA – Una nuova scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata oggi, giovedì 1 agosto 2013, alle ore 01:51:33 ora locale (le ore 23:51:33 UTC del 31/07/2013), con un magnitudo di 2,6 gradi della scala Richter, con epicentro tra le provincie di Arezzo (in Toscana) e di Perugia (in Umbria).

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Alta Val Tiberina“, con un ipocentro a 9,8 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,505°N 12,103°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro a pochi chilometri dalle località di Anghiari, Monterchi e Sansepolcro, in provincia di Arezzo (regione Toscana), e le località Citerna, Monte Santa Maria Tiberina e San Giustino, in

provincia di Perugia (regione Umbria), e all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano (provincia di Arezzo) e Città di Castello (provincia di Perugia).

Alle ore 03:00:16 di oggi poi, una seconda scossa di terremoto di magnitudo di 2,2 gradi della scala Richter, con lo stesso epicentro ed a 9,6 chilometri di profondità. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose, generate da questi due eventi sismici.