TERREMOTO OGGI UMBRIA E MARCHE (in tempo reale) – Una doppia scossa di terremoto è stata avvertita oggi, domenica 24 marzo 2013, in tempo reale, verso le 02:38 locali italiane (01:38 UTC di domenica 24/03/2013), con un magnitudo di 3,3 gradi della scala Richter, la prima, e magnitudo 2,9 gradi la seconda, al confine tra le regioni Umbria e Marche, con epicentro tra Pietralunga (provincia di Perugia) e Apecchio (provincia di Pesaro e Urbino).

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Metauro” e “Alta Val Tiberina“, con un ipocentro a 8,4 kilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,501°N 12,369°E per la prima scossa di terremoto e 43,497°N 12,369°E la seconda scossa avvenuta qualche secondo più tardi.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro vicino alle località di Pietralunga (provincia di Perugia, regione Umbria) e Apecchio (provincia di Pesaro e Urbino, regione Marche), e tra le località che all’interno di un raggio di 20 Km comprendono, tra le altre, anche quelle di Borgo Pace (Pu), Mercatello Sul Metauro (Pu), Piobbico (Pu), Sant’Angelo In Vado (Pu), Citta’ Di Castello (Pg), Montone (Pg), San Giustino (Pg) e Umbertide (Pg).

Una serie di scosse di terremoto sono continuate poi fino alle ore 4:33 AM di oggi, domenica 24 marzo 2013, sempre di magnitudo tra i 3 gradi e i 2 gradi. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.