TERREMOTO OGGI TOSCANA in tempo reale – Ancora vivo lo sciame sismico nella Zona Chianti in Toscana che ieri aveva fatto uscire la gente nelle strade per evitare possibili crolli degli edifici. Altre due scosse di terremoto in tempo reale sono state registrate nella notte di oggi domenica 10 agosto 2014 con epicentro tra le località di Certaldo e Gambassi Terme (in provincia di Firenze) e San Gimignano (in provincia di Siena).

Terremoto Oggi Toscana in tempo reale Scossa sentita tra Firenze a Siena (Zona Chianti)

Le due scosse di terremoto di oggi in Toscana, secondo INGV Terremoti (l’istituto geologico nazionale), hanno avuto un magnitudo di 2,3 gradi a soli 3 Km di profondità alle ore 04:18 di oggi 10/8/2014 e un magnitudo 2,4 gradi con ipocentro a 10 Km di profondità pochi secondi dopo.

FOTO - Terremoto Oggi Toscana ancora scosse a Certaldo (Firenze) e San Gimignano (Siena)
Altre due scosse di terremoto in tempo reale sono state registrate nella notte di oggi tra le località di Certaldo e Gambassi Terme (in provincia di Firenze) e San Gimignano (in provincia di Siena). (Foto repertorio)

Le scosse di terremoto di oggi sono state percepite chiaramente nei comuni di Barberino Val D’Elsa (Fi), Castelfiorentino (Fi), Montaione (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Montespertoli (Fi), San Casciano In Val Di Pesa (Fi), Tavarnelle Val Di Pesa (Fi), Casole D’Elsa (Si), Colle Di Val D’Elsa (Si), Poggibonsi (Si). Coordinate geografiche dell’epicentro del sisma: 43.5363°N, 11.0453°E.

Nella notte varie scosse di terremoto sono state registrate da INGV Terremoti, in mare a largo di Macerata, con Porto Recanati, il comune più vicino all’epicentro del sisma che è avvenuto a profondità variabili dai 5 ai 10 Km. La scossa più forte, quella delle ore 23:23 di sabato 9 agosto con un magnitudo di 3,4 gradi.