TERREMOTO OGGI TOSCANA – Una scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 22:39:41 locali (21:39:41 UTC del 20/02/2013), con un magnitudo 2,9 gradi della scala Richter, in Garfagnana (regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano), tra le provincie di Modena (nella regione Emilia-Romagna) e Lucca (in Toscana), tra le località di Pievepelago (MO) e Barga (LU). Pochi minuti più tardi un’altra scossa di terremoto questa volta di magnitudo 2,2 gradi.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Garfagnana“, con un ipocentro a soli 14,4 Km di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 44,152°N 10,537°E.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro tra le località di Pievepelago (in provincia di Modena, Emilia-Romagna) e BargaCoreglia Antelminelli e Fosciandora, in provincia di Lucca (regione Toscana), ed all’interno di un raggio di 20 Km che comprende anche le località di Fiumalbo, Frassinoro e Riolunato (in provincia di Modena), Bagni Di Lucca, Borgo A Mozzano, Castelnuovo Di Garfagnana, Castiglione Di Garfagnana, Fabbriche Di Vallico, Gallicano, Molazzana, Pieve Fosciana, San Romano In Garfagnana, Vergemoli e Villa Collemandina (in provincia di Lucca) e la nota località turistica dell’Abetone in provincia di Pistoia. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.