TERREMOTO OGGI EMILIA-ROMAGNA TOSCANA – Dopo la scossa di terremoto delle ore 00:23 di oggi venerdi’ 17 ottobre 2014 di magnitudo 3.2, alle ore 04:38 un’altra scossa piu’ forte, questa volta di magnitudo 3.5 gradi con epicentro tra le localita’ di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna e Chiusi della Verna in provincia di Arezzo in Toscana. I sismografi hanno registrato la scossa di terremoto dopo lo sciame sismico della notte.

Terremoto Oggi Toscana Emilia-Romagna in tempo reale: sisma M3.5 sentito tra Arezzo e Forlì-Cesena. Immagine mappa INGV Terremoti.
Terremoto Oggi Toscana Emilia-Romagna in tempo reale: sisma M3.5 sentito tra Arezzo e Forlì-Cesena. Immagine mappa INGV Terremoti.

Il terremoto di oggi 17/10/2014 e’ stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (foto INGV Terremoti) con epicentro nel distretto sismico denominato “Casentino“, con ipocentro a 14,1 Km di profondita’ nelle coordinate geografiche 43.

7698°N, 11.9333°E (guarda la mappa su google maps).

Il terremoto di oggi ha avuto epicentro tra le localita’ che all’interno di un raggio di 10 Km comprendono quelle di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna e Chiusi della Verna in provincia di Arezzo in Toscana

Terremoto sentito anche tra le localita’ Bagno Di Romagna e Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna; Bibbiena, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Chitignano, Pieve Santo Stefano e Poppi in provincia di Arezzo in Toscana.

Al momento non giungono notizie di danni a persone o cose. In attesa di ulteriori nuove notizie e aggiornamenti sul terremoto di oggi in Toscana e Emilia-Romagna. Risveglio con preoccupazione quello degli abitanti della zona, che gia’ erano andati a dormire con la terra che ha tremato a mezzanotte con uno sciame sismico durato oltre 40 minuti.