TERREMOTO OGGI SICILIA – Tre scosse di terremoto nella notte di oggi venerdì 27 luglio 2012 hanno preoccupato la popolazione nei pressi del distretto sismico denominato “Golfi di Patti e Milazzo” nella Sicilia settentrionale vicino Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Secondo quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la prima scossa di terremoto è avvenuta alle ore 03:05:59 ora locale di magnitudo 2,5 con ipocentro a 10,8 Km di profondità.

La seconda scossa di terremoto alle ore 03:54:20 ora locale, è stata di magnitudo 2 della scala Richter con ipocentro localizzato a 13,1 Km di profondità.

La terza e al momento più forte scossa di terremoto, è stata registrata alle ore 04:43:47 di questa mattina con magnitudo 3,4 e ipocentro a 9,9 Km di prondità.

I comuni più prossimi all’epicentro delle scosse di terremoto sono stati: Barcellona Pozzo Di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra’ Sant’Andrea, Oliveri, Rodi’ Milici, Terme Vigliatore, tutti in provincia di Messina. Non si registrano al momento danni a persone o cose.