TERREMOTO OGGI LOMBARDIA – Una scossa di terremoto di media entità è stata regitrata nella notte, alle ore 01:07:15 di oggi sabato 2 giugno 2012, con un magnitudo 3,5 della scala Richter.

La scossa di terremoto è stata inviduata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel distretto sismico denominato “pianura padana lombarda“, con epicentro a soli 2,3 Km tra le provincie di Mantova e Modena.

In particolare questa scossa di terremoto ha interessato i comuni di Gonzaga (MN), Pegognaga (MN), Moglia (MN), Quistello (MN), San Benedetto Po (MN), Rolo (provincia di Reggio Emilia), Concordia sulla Secchia (MO, di 9 mila abitanti circa), Novi di Modena (MO) e San Possidonio (MO).

L’evento sismico è stato sentito chiaramente anche a Reggiolo (RE), Campagnola Emilia (RE), Fabbrico (RE), Mirandola (MO), Medolla (MO), Suzzara (MN), San Giovanni del Dosso (MN), Roncoferraro (MN), Borgoforte (MN) e altri comuni delle suddette provincie.

Una precedente scossa di terremoto di magnitudo 3,2 era stata avvertita alle ore 00:50:29 sempre di oggi sabato 2 giugno 2012, con epicentro a Finale Emilia (MO) e ipocentro a 10,8 Km di profondità.

Non vengono riportati danni a persone o cose mentre le verifiche della Protezione Civile sono tutt’ora in corso. Ricordiamo inoltre, che si può aiutare i terremotati inviando un SMS o facendo una telefonata.