TERREMOTO OGGI LAZIO/MARCHE – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, sabato 30 novembre 2013, alle ore 21:13 locali (ore 20:13 UTC di oggi 30/11/2013), in centro Italia, con un magnitudo di 3,9 gradi della scala Richter, nei pressi di Cittareale in provincia di Rieti (Lazio), una scossa sentita anche in Abruzzo, nelle Marche e in Umbria. La scossa ha avuto una replica, un minuto dopo, con un secondo breve terremoto di magnitudo di 3 gradi ad una profondità di 13,7 Km.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro in un zona che presenta un’attività sismica frequente negli ultimi anni. L’evento sismico è stata individuato nel distretto sismico denominato “Monti Reatini“, con un ipocentro a soli 11,4 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 42,638°N 13,217°E.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro tra Accumoli, Amatrice e Cittareale, in provincia di Rieti (Lazio), nei pressi delle località che all’interno di un raggio di 20 Km comprende, tra le altre, anche quelle di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno nelle Marche), Norcia (Perugia in Umbria), Borbonia e Posta (Rieti), Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano e Montereale (L’Aquila in Abruzzo).

Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose: siamo comunque in attesa di ulteriori ultime notizie per darvi tutti gli aggiornamenti sulla situazione.