Terremoto Oggi Italia Sicilia in tempo reale: scossa M3 in provincia di PalermoTERREMOTO OGGI SICILIA – Una scossa di terremoto in tempo reale, è stata avvertita oggi, sabato 12 aprile 2014, in Sicilia, alle ore 08:53 italiana locale (ore 06:53 UTC di oggi 12/04/2014), con un magnitudo di 3 gradi, con epicentro vicino la località di Caltavuturo, Sclafani Bagni, Valledolmo e Scillato, tutte in provincia di Palermo, un evento sismico sentito anche in provincia di Caltanisetta.

La zona interessata dal terremoto di oggi riguarda le Madonie, in siciliano Li Marunìi, una delle aree di fondamentale importanza per l’approvvigionamento idrico di Palermo e di buona parte della sua area metropolitana. Il gruppo montuoso e’ costituito, nella sua parte centrale da un altopiano carsico che comprende le vette più alte della Sicilia dopo il vulcano Etna.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Madonie“, con un ipocentro a 7,8 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 37,8202°N 13,8788°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro nei pressi della località di Rosolini in provincia di Siracusa e quella di Ispica in provincia di Ragusa in Sicilia, e all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Alia (Pa), Aliminusa (Pa), Campofelice Di Roccella (Pa), Castellana Sicula (Pa), Cerda (Pa), Collesano (Pa), Gratteri (Pa), Isnello (Pa), Lascari (Pa), Montemaggiore Belsito (Pa), Polizzi Generosa (Pa) e Sciara (Pa), tutte in provincia di Palermo, Vallelunga Pratameno (Cl) e Villalba (Cl) in provincia di Caltanisetta. Al momento le ultime notizie non parlano di danni a persone o cose.