TERREMOTO OGGI UMBRIA – Ancora una scossa di terremoto in tempo reale a Gubbio (in Umbria) nella prima mattinata di oggi, venerdì 3 gennaio 2014, con un magnitudo 3,1 gradi della scala Richter, fatta registrare alle ore 04:59 italiane (ore 03:59 UTC del 3/1/2014).

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Bacino di Gubbio“, con un ipocentro a 5,4 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,397°N 12,534°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro nei pressi di Gubbio a pochi chilometri dalla località di Pietralunga in provincia di Perugia (regione Umbria), ed all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Costacciaro e “Scheggia e Pascelupo” in provincia di Perugia, sempre in Umbria. Continua la preoccupazione degli abitanti dell zona ma, fortunatamente, al momento, non giungono notizie riguardo danni a persone o cose, generate da questi eventi sismici, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Successivamente altre due scosse di terremoto hanno colpito la stessa zona: alle ore 04:59 locali e alle ore 06:06 e entrambi gli eventi sismici hanno fatto registrare un magnitudo di 2,0 gradi della scala Richter.