TERREMOTO OGGI FRIULI-VENEZIA-GIULIA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter è stata registrata nella notte di oggi 9 giugno 2012 alle ore 04:04:56 in Friuli-Venezia-Giulia, nelle zone montagnose delle Alpi, dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico denominato “prealpi venete“.

La scossa di terremoto è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) con ipocentro a 7,1 Km di profondità e ipocentro vicino ad Aviano (Pn), tra le provincie di Belluno (Veneto) e Pordenone (Friuli-Venezia-Giulia) interessando i seguenti comuni nel raggio di 10 Km: Chies D’Alpago (Bl), Pieve D’Alpago (Bl), Tambre (Bl), Cimolais (Pn), Claut (Pn) e Erto E Casso (Pn).

La scossa di terremoto ha interessato anche i seguenti comuni nel raggio di 20 Km: Castellavazzo (Bl), Farra D’Alpago (Bl), Longarone (Bl), Ospitale Di Cadore (Bl), Ponte Nelle Alpi (Bl), Puos D’Alpago (Bl), Soverzene (Bl), Fontanafredda (pn), Andreis (Pn), Barcis (Pn), Budoia (Pn) e Polcenigo (Pn).

Secondo le testimonianze raccolte nei social network (Facebook e Twitter) la forte scossa di terremoto di oggi è durata alcuni secondi ed è stata avvertita nettamente anche a Treviso, Venezia e Trieste. La Protezione Civile del Friuli fa sapere che non risultano al momento esserci danni a persone o cose.