TERREMOTO OGGI – Dopo la scossa di terremoto in Emilia-Romagna di magnitudo 2,9, la Rete Sismica Nazionale (INGV Terremoti) ha registrato nella notte di oggi, lunedì 16 luglio 2012, altre due scosse di terremoto.
Il primo evento sismico è avvenuto in Calabria, in provincia di Cosenza, alle ore 03:32:42 locale, di magnitudo 2,2 nel distretto sismico denominato “pollino“, con ipocentro a soli 5 Km di profondità ed epicentro tra le località di Rotonda e Viggianello (Potenza), Morano Calabro e San Basile (Cosenza).
La seconda scossa di terremoto, in ordine temporale, è stata invece registrata in Liguria nella provincia di Imperia, alle ore 04:34:15 locale (02:34:15 UTC) nel distretto sismico denominato “riviera di ponente“, con ipocentro a 6,7 Km di profondità ed epicentro tra le località di Badalucco, Bajardo, Castel Vittorio, Ceriana, Molini Di Triora, Montalto Ligure, Pigna e Triora, tutte in provincia di Imperia, a meno di 20 Km dalla famosa Ventimiglia. Non vengono segnalati danni a persone o cose.