TERREMOTO OGGI EMILIA – Torna a tremare l’Emilia Romagna dopo la scossa di terremoto di oggi (mercoledì 3 ottobre 2012) in provincia di Cuneo. Una nuova scossa di terremoto è avvenuta alle ore 16:41:28 ora italiana (14:41:28 ora UTC) con magnitudo 4,5 gradi della Scala Richter in provincia di Piacenza.

Secondo quanto evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Valle del Trebbia“, con ipocentro a 32,2 Km di profondità nelle coordinate geografiche 44,75°N 9,631°E.

La scossa di terremoto in questione ha avuto epicentro a meno di 20 Km dai centri di Ponte dell’Olio e Vigolzone, tra i comuni di Bettola, Farini e

Morfasso, tutti in provincia di Piacenza (Emilia-Romagna).

La scossa di terremoto è stata avvertita fino a Parma dove testimoni affermano che si è trattato di una scossa “modesta ma evidente“, a Brescia dove l’evento sismico è stato percepito come una “leggera ondulazione durata qualche secondo” e anche a Bologna (a oltre 130 Km di distanza) dove testimoni affermano che hanno “dondolato alcune sedie“. Non giungono notizie di danni a persone o cose ma sono incorso le verifiche del caso.