TERREMOTO OGGI IN EMILIA – Incessanti proseguono le scosse di terremoto in Emilia-Romagna. Nella notte di oggi, lunedì 16 luglio 2012, alle ore 03:00:06 locale (01:00:06 UTC) è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2,9 della scala Richter con epicentro tra le province di Mantova, Modena e Reggio Emilia.

Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (ING  Terremoti), la scossa di terremoto odierna è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale nell’ormai ben conosciuto distretto sismico denominato “pianura padana emiliana“, con ipocentro a 7,6 Km di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 44,897°N 10,934°E.

La scossa di terremoto ha avuto un epicentro tra i comuni di Moglia (Mantova), Rolo (Reggio Emilia) e Concordia sulla Secchia, Novi di Modena e San Possidonio, in provincia di Modena.

Tra i comuni entro il raggio di 10 e 20 Km citiamo Gonzaga (Mn), San Benedetto Po (Mn), Correggio (Re), Reggiolo (Re) Carpi (Mo), Medolla (Mo), Mirandola (Mo) e Cavezzo (Mo). Come per la scossa di terremoto di ieri, non si riportano danni a persone o cose.