TERREMOTO OGGI EMILIA – Mentre l’attenzione è tutta rivolta al terremoto del Pollino di oggi, venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 20:38:01 locale (le ore 18:38:01 UTC) è stata avvertita una scossa di terremoto in tempo reale tra le province di Modena, Mantova e Reggio Emilia, di magnitudo 2,9 della scala Richter, zona che come sappiamo è stata colpita dal distruttivo terremoto di fine maggio 2012.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto è stata individuata nel ben conosciuto distretto sismico denominato “pianura padana emiliana“, con un ipocentro a soli 8,1 Km di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche

44,894°N 10,987°E.

La scossa di terremoto in questione ha avuto epicentro tra i comuni di Moglia e San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova, e i comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, San Possidonio, Mirandola e Novi di Modena, tutti in provincia di Modena (Emilia-Romagna).

L’evento sismico è stato avvertito anche a Fabbrico e Reggiolo in provincia di Reggio Emilia. Non giungono per fortuna notizie di danni a persone o cose.