TERREMOTO OGGI EMILIA – Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nella notte di oggi martedì 24 luglio 2012 alle ore 01:26:04 locale (23:26:04 UTC del 23 luglio) nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto odierna è stata percepita dalla Rete Sismica Nazionale all’interno del distretto sismico denominato “pianura padana emiliana”, protagonista come sappiamo, di un lungo sciame sismico dopo i due forti terremoti di fine maggio 2012.

La scossa di terremoto è stata di magnitudo 2,6 della scala Richter con un ipocentro collocato a 3,9 Km di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 44,847°N 11,419°E tra i comuni di Bondeno, Mirabello, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda, tutti in provincia di Ferrara.

Non risultano esserci stati danni a persone o cose certo è che la terra in Emilia-Romagna non ha proprio intenzione di dare tregua alla popolazione delle regioni colpite da questo, ormai largo, sciame sismico che dura da oltre due mesi sulla zona.