TERREMOTO OGGI EMILIA-ROMAGNA – Una scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita dalla popolazione oggi, venerdì 14 giugno 2013, alle ore 20:22:22 locali (ore 18:22:22 UTC del 14/06/2013), con un magnitudo di 3,5 gradi della scala Richter, con epicentro sul Macchione, vicino la località Castel D’Aiano in provincia di Bologna.

Secondo quanto riportato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata sempre nel distretto sismico denominato “Appeninno Modenese“, con un ipocentro a 25,5 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 44,273°N 11,038°E.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro, nei pressi delle località Castel D’Aiano, Zocca e Vergato (in provincia di Bologna), all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località Camugnano, Castel Di Casio, Castello Di Serravalle, Castiglione Dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano In Belvedere, Marzabotto, Porretta Terme e Savigno, tutte in provincia di Bologna. L’evento sismico è stato percepito anche in provincia di Modena e di Pistoia. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.