TERREMOTO OGGI EMILIA-ROMAGNA – Torna a tremare l’Emilia-Romagna con una scossa di terremoto, oggi 12 settembre 2012, avvenuta alle ore 05:03:10 ora locale (03:03:10 ora UTC) con un magnitudo di 2,7 gradi della scala Richter tra le città di Moglia (Mantova), Rolo (Reggio Emilia), Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Novi di Modena e San Possidonio (in provincia di Modena).

Secondo quanto evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Pianura Padana Emiliana“, con ipocentro a soli 2,3 Km di profondità e con epicentro nelle coordinate geografiche 44,867°N 10,949°E.

La scossa di terremoto in questione è stata sentita chiaramente anche a Correggio (Reggio Emilia) e Carpi, Medolla e Mirandola (Modena) e il suo ipocentro è stato localizzato ad una profondità poco usuale da quando a fine maggio 2012 hanno cominciato ad attirare l’attenzione dei media sulla zona con i due forti terremoti. Fortunatamente non giungono notizie di danni a persone o cose.