TERREMOTO OGGI CENTRO ITALIA – È tornata la paura in Italia per una scossa di terremoto che si è fatta sentire nell’Italia centrale. Un terremoto di magnitudo ML 3,9 (magnitudo momento preliminare Mw 3,8) è avvenuto ieri pomeriggio alle ore 14:15 italiane (9 giugno 2017 ore 12:15 UTC) in provincia dell’Aquila. L’epicentro, come evidenziato da INGV Terremoti, a pochi chilometri da Pizzoli, Barete e Capitignano.
La Rete Sismica Nazionale dell’INGV spiega che l’ipocentro è stato individuato ad una profondità di circa 13 km. Dopo 45 minuti nella zona sono state localizzate altre 3 scosse, oltre a quella delle ore 14:15, di magnitudo compresa tra 2,3 e 2,9.
Chi ha sentito il terremoto?
Molte le testimonianze dirette condivise nei social e nel sito Centro Sismologico Euro-mediterraneo.
“Forte e chiara!!!” L’Aquila (Italy) (6 km S from epicenter). “Sussultorio…era un pezzo che non si sentiva….stavamo in pensiero” (7 km SW from epicenter).
“Coppito – Struttura pol.Canada..Scossa in sentita in 2 parti.. la seconda parte è stata piu intensa” Coppito (Italy) (8 km S from epicenter).
“Forte Boato a Pettino…quartiere di L’Aquila” L’Aquila (Italy) (9 km S from epicenter).
“Avvertito benissimo, scuotimento dell’edificio percepibile, partiti alcuni allarmi auto” L’Aquila (Italy) (9 km S from epicenter).
“Sì sentito abbastanza forte” Teramo (Italy) (39 km NE from epicenter).
Sono solo alcuni dei numerosi messaggi apparsi in questa pagina.