TERREMOTO OGGI CAMPANIA SICILIA – Continua a tremare il sud d’Italia oggi venerdì 28 settembre 2012. Tra i vari eventi sismici odierni è da segnalare la scossa di terremoto di magnitudo 2 gradi della scala Richter vicino Benevento (Sannio) in Campania e quella di magnitudo 2,2 registrata in provincia di Messina (Sicilia).

Secondo quanto evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), le scosse di terremoto di oggi sono state registrate dalla Rete Sismica Nazionale, rispettivamente nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Sannio” con ipocentro a 10 Km di profondità alle coordinate geografiche 41,145°N 14,869°E, per la scossa in Campania, e nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Costa Siciliana Settentrionale” con

ipocentro del terremoto a 9,9 Km di profondità alle coordinate geografiche 38,124°N 14,884°E per la scossa in provincia di Messina.

In Campania la scossa di terremoto ha avuto epicentro tra i comuni di Benevento, Calvi, San Giorgio del Sannio e Sant’Angelo a Cupolo, mentre in Sicilia la scossa di terremoto ha avuto epicentro tra i comuni di Brolo, Ficarra, Patti, Falcone, Naso e Gioiosa Marea, tutti in provincia di Messina. Per entrambi i terremoti non sono pervenute notizie di danni a persone o cose.