TERREMOTO OGGI CAMPANIA – Torna a tremare la Campania con una serie di scosse di terremoto oggi giovedì 27 settembre 2012, la più forte avvenuta alle ore 03:08:22 ora locale (01:08:22 ora UTC) con un magnitudo 4,1 gradi della scala Richter vicino Benevento e San Giorgio del Sannio.

Secondo quanto evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Sannio“, con ipocentro a 11,4 Km di profondità nelle coordinate geografiche 41,151°N 14,873°E.

La scossa di terremoto in questione ha avuto epicentro a meno di 10 Km dei comuni di Benevento, Apice, Calvi, Paduli, Pago Veiano, Pietrelcina, San Giorgio

Del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e Sant’Arcangelo Trimonte, tutti in provincia di Benevento in Campania. La scossa di è sentita chiaramente anche in provincia di Avellino.

Prima della scossa di magnitudo 4,1 altri terremoti di intensità M2,4 erano occorsi poco prime delle ore 3 della notte e un successivo evento sismico è stato registrato alle 03:23:04 di magnitudo 2,2 gradi della scala Richter. Non giungono al momento notizie di danni a persone o cose.