TERREMOTO OGGI CALABRIA – Torna a tremare la zona del Pollino con una serie di scosse di terremoto, oggi 1 settembre 2012, la più forte di queste alle ore 03:17:12 ora locale (01:17:12 ora UTC) con un magnitudo di 2,6 gradi della scala Richter nella zona del Pollino ai confini tra le regioni Basilicata e Calabria, tra le provincie di Potenza e Cosenza.

Secondo quanto evidenziato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico conosciuto con il nome di “Pollino“, con ipocentro a 6,7 Km di profondità alle coordinate geografiche 39,907°N 16,037°E.

La scossa di terremoto in questione ha avuto epicentro (a meno di 20 Km da Castrovillari in provincia di Cosenza) tra i comuni di Rotonda e Viggianello in provincia di Potenza (regione Basilicata) e i comuni di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno in provincia di Cosenza (regione Calabria). Successivamente una ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 2 ha interessato la stessa zona alle ore 06:07:44 di questa mattina. Non giungono notizie di danni a persone o cose.