INGV TERREMOTO OGGI CALABRIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 2,5 della scala Richter, è stata registrata nella notte di oggi, mercoledì 4 luglio 2012, alle ore 04:28:09 locali (le ore 02:28:09 UTC), in prossimità di alcuni comuni tra le province di Potenza e Cosenza, in Calabria vicino al confine con la Basilicata.

L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), all’interno del distretto sismico denominato “pollino” (il Massiccio del Pollino è una catena montuosa al confine tra la Basilicata e la Calabria).

Si tratta dell’evento sismico più forte registrato nella notte di oggi dalla Rete Sismica Nazionale in Italia.

Il terremoto di oggi ha avuto ipocentro a 8,4 km di profondità ed epicentro tra alle coordinate terrestri 39,886°N 16,113°E in prossimità dei comuni di Rotonda e Viggianello, in provincia di Potenza (Basilicata), Morano Calabro e San Basile, in provincia di Cosenza (Calabria). Tra I comuni nel raggio di 20 Km citiamo, tra gli altri, quelli di Episcopia (Pz), Castrovillari (Cs) e Saracena (Cs). Non si registrano danni a persone o cose.