TERREMOTO OGGI ADRIATICO (ANCONA) – Una scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita nella mattina presto di oggi, giovedì 13 giugno 2013, alle ore 07:44:52 locali (05:44:52 UTC di oggi 13/06/2013), con un magnitudo di 3,9 gradi della scala Richter, e con epicentro a circa 30 km ad est della costa marchigiana, vicino a Ancona (regione Marche).

Secondo quanto riportato dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Adriatico centro settentrionale“, con un ipocentro a 6 kilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,583°N 13,868°E.

La scossa di terremoto di oggi è stata rilevato da tutta la Rete Sismica Nazionale e anche dai sismometri dell’altra sponda adriatica, di cui l’Istituto riceve continuamente i dati in tempo reale. L’evento ha avuto un seguito con un piccole scosse strumentali che comunque non sono state percepite dalla popolazione. Al momento non sembrano esserci notizie riguardo danni a persone o cose.