TERREMOTO OGGI UMBRIA – Una nuova scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata oggi, martedî 24 dicembre 2013, vigilia di Natale, alle ore 21:47 ora locale (le ore 20:47 UTC del 24/12/2013), con un magnitudo di 2,8 gradi della scala Richter, con epicentro nei pressi di Gubbio, in provincia di Perugia, in Umbria.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Bacino di Gubbio“, con un ipocentro a 8,7 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 43,377°N 12,533°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro nei pressi di Gubbio a pochi chilometri dalla località di Pietralunga in provincia di Perugia (regione Umbria), ed all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Cantiano in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Costacciaro e “Scheggia e Pascelupo” in provincia di Perugia, sempre in Umbria. La scossa di terremoto di oggi è stata percepita da moltissima gente che stava festeggiando la vigilia di Natale, seguendo, anche, la diretta online della Santa Messa di Natale con Papa Francesco. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose, generate da questo evento sismico, restando in attesa di ulteriori aggiornamenti.