Aggiornamento Tempesta Nepal – Una insolita tempesta primaverile ha colpito durante la notte di domenica e questa mattina diverse comunità nel sud del Nepal. Fonti ufficiali hanno comunicato un aggiornamento del bilancio delle vittime: la tempesta ha causato la morte di almeno 31 persone, tra cui cinque bambini, e più di 600 feriti.
Domenica, una forte tempesta ha colpito il Nepal meridionale, uccidendo almeno 25 persone e ferendone centinaia. Il primo ministro nepalese Khadga Prasad Oli ha dichiarato in un messaggio su Twitter di aver ricevuto una quota di 25 morti e 400 feriti.
Le squadre di soccorso e gli elicotteri con capacità di visione notturna stavano aspettando che passi la tempesta per spostare i feriti negli ospedali. Per il governatore Rajesh Poudel il numero delle vittime potrebbe aumentare mentre la tempesta ha colpito molte città nel distretto di Bara, situato a circa 120 chilometri a sud della capitale, Kathmandu.
Poudel ha detto che i gruppi di polizia e di soccorso hanno sorvolato il distretto cercando di raggiungere i villaggi, ma le missioni sono stati difficili durante la notte.
I feriti venivano trasportati in un ospedale in auto e ambulanze, ma le strade in molti villaggi sono state bloccate da alberi e pali della luce caduti. La maggior parte delle morti sono state causate dalla caduta di oggetti, capannoni e alberi. Gran parte della popolazione del distretto è impegnata nell’agricoltura.We are safe @ Bara Nijgadh,
Feeling very sad Rain,hail & strong wind storm hit southern districts Bara & Parsa of Nepal causing heavy casualties and property damages. condolences to all effected fellow Nepalese. pic.twitter.com/Rlp50Cz1NY— yubaraj Lama (@yubarajlama108) April 1, 2019