HAIYAN, YOLANDA – I due nomi del tifone che pare essere la tempesta più forte della storia. Il bilancio di vittime e sfollati sale; 100 morti, soprattutto a Tacloban, migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case.
Un bilancio ufficiale degli effetti distruttivi di Haiyan è difficile da fare, a causa delle comunicazioni interrotte nel centro dell’arcipelago delle Filippine che rendono arduo il compito delle autorità e dei soccorritori.
Molti i video in circolazione, su YouTube, sulle pagine online dei media di tutto il mondo, che mostrano la violenza del vento e l’intensità delle piogge. Frane e nubifragi hanno devastato numerose isole note anche per essere mete turistiche e per essere state purtroppo colpite dal terremoto di magnitudo 7,1 nel mese di ottobre e dove almeno 5 mila persone vivono ancora nelle tende. Da Cebu a Bohol, Leyete e Samar, distanti circa 600 chilometri dalla capitale Manila, dove comunque vige l’alllerta e i cittadini sono stati invitati dal governo a non uscire di casa e mantenersi al riparo.
La traiettoria distruttiva di Hayian, che nelle Filippine è chiamato Yolanda, dovrebbe orientarsi nella giornata di oggi verso il mar della Cina, mettendo a rischio sul suo percorso anche la Cina e il Vietnam.
I venti, dalle velocità superiori ai 300 chilometri orari di quando ha investito le Filippine e che lo fanno assimilire per potenza al ciclone tropicale più violento ed esteso della storia, sono ora intorno ai 250 Kmh. Non vi è certezza che non possano intensificarsi nuovamente.
Il video che vi proponiamo, che ci pare mostri in modo significativo la potenza del tifone, è tratto da YouTube, mentre moltre altre immagini del supertifone Haiyan stanno facendo il giro del mondo, anche grazie ai social network.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…