SAFELY DI SAMSUNG, DIAGNOSI E PREVENZIONE – Sarà possibile conoscere il proprio stato di salute grazie allo smartphone, per eseguire un check up basterà soffiare e un dispositivo interno al “telefonino intelligente” sarà in grado di valutare le nostre condizioni.
Safely è un progetto Samsung, che è stato finanziato dall’azienda sudcoreana-americana con un budget di 90 mila euro e che coinvolge anche un team di ricercatori italiani, il professor Giovanni Neri (Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria dei Materiali) e Nicola Donato (Laboratorio di Elettronica dei Sensori e dei Sistemi di Trasduzione), dell’Università di Messina. L’ateno italiano è stato incaricato dello sviluppo sia dell’hardware che del software necessari a realizzare il progetto.
Il funzionamento e gli scopi di Safely sono stati illustrati nell’ambito della conferenza del GRO (Global Research Outreach Program di Samsung), tenutasi il 6 Novembre nella Sala Senato dell’università messinese, scelta nel 2013 a fronte della conpetizione con istituti di tutto il mondo.
Soffiare nello smartphone, perché, come spiegato dai ricercatori, nell’aria che espiriamo, i prodotti di rifiuto della chimica del corpo sono diversi da persona a persona, ciò li rende utili per fare diagnosi mediche, come avviene con l’analisi del sangue o l’esame delle urine. Nell’alito umano sono presenti marcatori di diverse patologie: affezioni dei polmoni, naturalmente, ma anche del fegato, persino il diabete.
L’arrivo sul mercato di Safely, e la possibilità di un chek up completo in un soffio non si prevede avvenga prima di 4 anni. La difficoltà maggiore per i ricercatori è ottenere sensori di dimensioni abbastanza piccole da poter essere contenuti all’interno del telefonino.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…