Scoperto asteroide piu’ pericoloso di Apophis.

SPAZIO NEWS – Vi ricordate 99942 Apophis? L’asteroide near-Earth che aveva causato allarme nel dicembre 2004? Le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029.

Un gruppo di ricercatori russi dell’Università Statale di Mosca guidato dal Professor Vladimir Lipunov, ha scoperto in questi giorni un nuovo asteroide definito “potenzialmente pericoloso“, che risulterebbe essere piu’ grande del noto Apophis.

I rischi di un probabile impatto con la nostra atmosfera potrebbero esser piu’ gravi di quelli generati dal famoso meteorite Chelyabinsk. E’ stato chiamato 2014 UR 216.

Diametro di 370 metri e quindi piu’ grande dell’Apophis. Gli scienziati propongono di prepararsi per il suo studio con speciali apparati in orbita attorno alla Terra. Ogni giorno entrano nell’atmosfera centinaia di oggetti spaziale di varie dimensioni, da quelle di un piccolo seme di un frutto fino a oggetti di vari metri, che si disintegrano al contatto con l’atmosfera, creando l’effetto delle stelle cadenti.