SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2013 – Un nuovo sondaggio per le prossime elezioni di questo mese, è stato diffuso ieri per mano della Lorien di Milano. I dati registrati si sono focalizzati sulle intenzioni di voto e dello scenario politico italiano tratto dall’Osservatorio Politico Nazionale di Lorien Consulting.

Il sondaggio elettorale è stata condotto in piena crisi della Banca Monte Paschi di Siena con i dati che mostrano come il tasso di partecipazione degli elettori calcolato, si avvicina sempre più all’ultimo dato di affluenza alle urne delle elezioni politiche del 2008 che fu dell’80%.

Il sondaggio per le elezioni politiche 2013 mostra una crescita della forza di centro destra e in particolare del Pdl (+1,4%).

Per quanto riguarda l’indice della percezione da parte dei cittadini delle possibilità di vittoria delle varie coalizioni, il sondaggio mostra che il centro-destra di Berlusconi (Pdl, Fratelli d’Italia, Lega e altre liste) guadagna ben 8 punti percentuali in pochi giorni portandosi a quota 23,6%, e il centro-sinistra di Bersani (Pd, SEL e altre liste) perde un po’ abbassandosi a 41,8%, mentre dietro si assestano la coalizione di Mario Monti a 7,9% (in perdita), il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo a 2,8% (in aumento) e Rivoluzione Civile di Ingroia scivola a 0,9%.