SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2013 – Continuano il fiorire dei risultati di molteplici sondaggi per le prossime elezioni politiche di fine febbraio 2013, che sono ormai vicine e che con le campagne politiche dei candidati premier, quelle delle consultazioni pre-elettorali possono essere valide indicazioni su come operare sul territorio per influenzare il voto finale.

Nell’ultimo sondaggio che analizziamo oggi, risulta che Berlusconi e’ in vantaggio in Veneto e in Lombardia, mentre Bersani è in vatanggio in Sicilia e Campania.

Dopo il sondaggio per le elezioni politiche 2013 effettuato da parte di Demopolis e quello dell’Istituto Swg, il nuovo sondaggio di oggi e del quale ci occupiamo in questo articolo, è quello emesso da Euromedia Research per Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa.

Secondo quest’ultimo sondaggio per le elezioni politiche 2013, il Centro Destra di Silvio Berlusconi ha la maggioranza sicura in Veneto, dove ha 11 punti percentuali di vantaggio sul Centro Sinistra di Bersani. Secondo il sondaggio elettorale inoltre, in Lombardia Berlusconi è in vantaggio con 35,4% contro il 35% di Bersani, un margine residuo che permette ancora margine per il secondo di recuperare, anche perche’ l’area del non voto risulta essere del 39,7%.

Il vantaggio di Bersani su Berlusconi secondo il sondaggio, lo troviamo in Campania, dove le percentuali sono 32,6% contro il 30% di Berlusconi, e in Sicilia, dove Pierluigi Bersani conduce con 30,7% con le preferenze di voto mentre a inseguire è il leader del centrodestra Silvio Berlusconi con il 30,3% dei voti.