Un team di scienziati spagnoli ha scoperto che secchezza e fastidio al naso sono sintomi che si manifestano nei pazienti affetti da coronavirus, anche prima della perdita dell’olfatto e del gusto, secondo una recente ricerca pubblicata sul sito di prestampa medRxiv.
È noto che circa l’80% dei pazienti COVID-19 nota un cambiamento o una completa perdita dell’olfatto e del gusto. I ricercatori dell’Università di Barcellona hanno suggerito che ciò è dovuto al fatto che le cellule caliciformi infettate da SARS-CoV-2 smettono di secernere il muco che protegge le vie aeree e fa sì che le molecole olfattive aderiscano ai recettori corrispondenti.
Per comprendere i sintomi, gli scienziati hanno intervistato un gruppo di 35 pazienti con sintomi lievi di Covid-19 e un gruppo di controllo di persone sane con caratteristiche di età e sesso simili.
Hanno scoperto che circa il 70% delle persone infette da coronavirus, nelle prime fasi della malattia, sperimentava una “strana sensazione al naso” e un’eccessiva secchezza nasale, molto più del gruppo di controllo. Inoltre, più della metà dei pazienti ha riferito di sentirsi come se si fosse sottoposta a un lavaggio nasale.
Questi sintomi sono durati in media 12 giorni e sono stati seguiti da perdita dell’olfatto e del gusto, che è stata registrata in circa l’85% dei pazienti. Secondo i ricercatori, questi segni possono essere considerati uno dei primi modi in cui il Covid-19 si manifesta.
Gli autori dello studio sostengono che questi risultati sono preziosi per la diagnosi precoce dell’infezione, soprattutto in quelle persone che hanno una malattia lieve o asintomatica, e dovrebbero essere presi in considerazione nei protocolli di follow-up:
“La presenza di queste sensazioni nasali può essere presa in considerazione sia per la diagnosi che per mantenere il distanziamento sociale, soprattutto in situazioni in cui i test PCR non vengono utilizzati nei casi lievi”.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…