Italia Basket alle Olimpiadi di Tokyo: battuta la Serbia a Belgrado, gli Highlights (VIDEO)

L’Italbasket torna a giocare una Olimpiade! Nella finale del torneo preolimpico svoltasi a Belgrado, la nazionale italiana di basket compie l’impresa e batte i padroni di casa della Serbia con il punteggio finale di 102-95, riuscendo così a conquistare il pass per Tokyo. Gli Azzurri finiranno nel Gruppo B, con Australia, Germania e Nigeria.

L'Italbasket torna a giocare le Olimpiadi dopo 17 anni di assenza grazie al successo sulla Serbia nella finale del torneo di Belgrado.

Olimpiade che ci vedeva assenti da 17 anni, esattamente da Atene 2004 quando la nazionale conquistò uno storico argento. Tra gli azzurri di Meo Sacchetti super prova di Mannion (24 punti), Polonara (22 punti, 12 rimbalzi), Fontecchio (21 pt, 8 rimbalzi) e Tonut (15 pt, 4 rimbalzi), anche se il ct ha fatto ricorsoa quasi tutti i suoi giocatori.

Le dichiarazioni a caldo del coach Meo Sacchetti dopo il trionfo dell’Italbasket sulla Serbia, valido per la qualificazione ai Giochi di Tokyo:

“Ero molto sereno, perché avevo visto che questa squadra stava bene assieme. Nella prima partita contro Porto Rico abbiamo faticato e ne siamo usciti, prendendo fiducia per le gare successive. Abbiamo giocato aggressivi ma leggeri, trovando le qualità dei nostri giocatori.

Sono i giocatori che fanno bravo l’allenatore, tutto è partito dalla chimica di questo gruppo, si vedeva che stavano bene assieme e che c’era qualcosa di particolare. L’inizio del secondo tempo è stato decisivo per creare il break. Gallinari? Non mi sembra giusto parlare del futuro 30 minuti dopo la fine di questa partita. Ora festeggiamo questa vittoria e poi penseremo e parleremo di altre situazioni”.

Il Tweet del CT della Nazionale di Calcio Roberto Mancini

Serbia-Italia 95-102

Italia: Mannion 24, Tonut 15, Fontecchio 21, Polonara 22, Melli 5; Moraschini, Pajola 10, Ricci 3, Tessitori 2, Vitali. Ne: Abass, Spissu. Allenatore Sacchetti.

Serbia: Avramovic 2, Dobric 17, Andjusic 27, Bjelica 5, Marjanovic 7; Kalinic 2, Micic 8, Petrusev 22, Teodosic 5. Ne: Milosavljevic, Jovic, Davidovic. Allenatore Kokoskov.

Video Highlights Serbia-Italia