Felicità NASA per la scoperta di 3 pianeti, il collegamento mancante.

L’anello mancante nella formazione planetaria è stato trovato dal telescopio TESS della NASA al di fuori del Sistema Solare.

Il “cacciatore” dei pianeti della NASA “Tess” ha trovato tre “esopianeti” (al di fuori del sistema solare) che potrebbero essere il “collegamento mancante” per comprendere la formazione planetaria, poiché hanno caratteristiche completamente diverse rispetto a qualsiasi altra conosciuto finora.

Il satellite “Tess” è stato lanciato lo scorso anno da Cape Canaveral con la missione di analizzare circa 20 mila esopianeti e di esaminare le possibilità che in alcuni di essi vengono fornite le condizioni necessarie per ospitare la vita.

Ricercatori di istituzioni scientifiche e accademiche di diversi paesi hanno analizzato i dati forniti dal “Tess” e pubblicato lunedì i risultati delle loro ricerche sulla rivista Nature Astronomy.

Secondo l’Università della California, che ha condotto questa indagine, dei tre nuovi “esopianeti” scoperti ora (battezzati come Sistema TOI-270), uno è roccioso e leggermente più grande della Terra e gli altri due sono gassosi e misurano circa il doppio del nostro pianeta.

Il Sistema TOI-270.

Tess Object of Interest della NASA ha scoperto i tre esopianeti.

Il nuovo “sistema” – tre pianeti e la loro stella – ha ricevuto quel nome come “oggetto di interesse” numero 270 scoperto dal satellite della NASA (Tess Object of Interest).

Il più piccolo di questi corpi scoperti si troverebbe ora anche in una zona “abitabile” – a una distanza dalla sua stella più vicina abbastanza lontana da consentire l’esistenza di oceani di acqua liquida -, secondo i dati forniti da questa Università.

Abbiamo trovato pochissimi pianeti come questo in zone abitabili e molto meno attorno a una stella con quelle caratteristiche”, ha detto lo scienziato Stephen Kane, professore di Astrofisica Planetaria all’Università della California, e ha confermato che nel Sistema Solare non esiste un pianeta così.

Il "cacciatore" dei pianeti della NASA "Tess" ha trovato tre "esopianeti".

Nel Sistema Solare ci sono pianeti piccoli e rocciosi, come Terra, Mercurio, Venere o Marte, e molto più grandi, come Saturno, Giove, Urano o Nettuno, ma non “intermedi” come quelli che si trovano ora.

I ricercatori ritengono che la nuova scoperta consentirà lo studio del “legame mancante” tra pianeti piccoli e rocciosi come la Terra e il più grande e dominato dal gas, come Nettuno, e determineranno, ad esempio, se uno di questi pianeti ha mai avuto un oceano di acqua liquida e se soddisfa le giuste condizioni per la vita.

Scartata la possibilità di vita aliena su uno dei tre pianeti.

I dati forniti dal telescopio in orbita TESS indicano che è improbabile che il più piccolo degli “esopianeti” scoperto possa ospitare vita aliena. Il motivo è che la superficie è troppo calda. Ma gli altri due, situati a una distanza maggiore dalla stella, potrebbero essere più freddi e quindi consentire all’acqua di accumularsi sulla superficie.

La ricerca ha coinvolto anche scienziati del Massachusetts Institute of Technology, che hanno convenuto che uno degli “esopianeti” scoperti ora si trova in una zona “temperata“, che lo collocherebbe in una gamma di temperature che potrebbero resistere a una qualche forma di vita.

La dimensione intermedia dei nuovi pianeti è, come ha sottolineato in una nota questo Istituto, “ideale” per sapere se pianeti piccoli e rocciosi come la Terra. Quelli più grandi come Nettuno seguono lo stesso percorso o se si evolvono in un modo completamente diverso.

Questo può essere un eccellente laboratorio per comprendere meglio come si formano e si evolvono i sistemi planetari, poiché le dimensioni dei pianeti sono molto diversi da quelli già noti.

La loro stella è anche particolarmente luminosa. Sebbene tenda ad essere molto attiva e con frequenti brillamenti solari e tempeste solari, sembra molto vecchia, quasi “calmata”. Emette quindi una luminosità costante che consente agli scienziati di migliorare osservazione e studio.