Sensazionale notizia di Spazio News! Il telescopio spaziale ciacciatore di pianeti TESS della NASA, ha aiutato un team internazionale di astronomi a scoprire l’esopianeta LHS 1815b, che è l’unico del suo genere mai rilevato dalla Terra, secondo un nuovo studio pubblicato su The Astronomical Journal.
I 4.000 esopianeti scoperti finora nella Via Lattea si trovano nel cosiddetto “disco sottile del piano galattico“. Ma LHS 1815b, che orbita attorno alla nana rossa LHS 1815 ed è circa 1.
Gran parte della massa della galassia, la maggior parte delle stelle e tutto il gas, è concentrata in questo disco sottile, alcune centinaia di anni luce di spessore. Ma la galassia ha anche il disco spesso, che è scarsamente popolato di stelle. Ed è esattamente qui che è stato scoperto il nuovo esopianeta.
Quasi tutte le stelle nel disco spesso hanno oltre 10 miliardi di anni e le orbite passano sia sopra che sotto il piano galattico. Il team ha utilizzato i dati del progetto Gaia, destinato a mappare la Via Lattea, per studiare il movimento della stella e ha realizzato che in realtà faceva parte del disco spesso e che la sua distanza massima dal piano galattico è stimata in circa 5.870 anni luce.
La scoperta offre una grande opportunità per osservare altri pianeti attorno ad esso, oltre a studiare le differenze nell’evoluzione dei pianeti dei dischi sottili e quelli spessi.