SALUTE NEWSNAS nelle farmacie per ritirare i seguenti medicinali: DAVIXON della ditta New Research Srl, CORTANEST PLUS della Piam Farmaceutici SpA, CEFTRIAXONE ACTAVIS ” della Aurobindo Pharma italia Srl, BUPlVACAINA RECORDATl della Recordati SpA e LIDOCAINA CLORIDRAT0 e IDROCORTISONE ACETATO Zeta crema della Zeta Farmaceutici SpA.

FOTO - NAS nelle farmacie per ritiro dal commercio di alcune medicine
NAS nelle farmacie per ritiro dal commercio di alcune medicine

DAVIXON della ditta New Research Srl. Oggetto di ritiro perché ripartiti in locale non autorizzato e senza osservare le Norme di Buona Fabbricazione. DAVIXON è utilizzabile per uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi “difficili” o da flora mista con presenza di Gram-negativi resistenti ai più comuni antibiotici.In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi.

CORTANEST PLUS della Piam Farmaceutici SpA. Oggetto di ritiro perché ripartiti in locale non autorizzato e senza osservare le Norme di Buona Fabbricazione. CORTANEST PLUS è utilizzabile per le dermatosi acute e croniche di origine infiammatoria o allergica, per le quali sia indicata la terapia topica corticosteroidea (dermatosi atopiche, seborroiche, esfoliative, attiniche, da contatto, tossiche; neurodermatiti, orticaria, ustioni, disidrosi; manifestazioni dolorose e irritative ano–genitali; sequele della chirurgia perianale).

CEFTRIAXONE ACTAVIS della Aurobindo Pharma italia Srl. La soluzione è indicata per uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi “difficili” o da flora mista con presenza di Gram-negativi resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Profilassi delle infezioni chirurgiche.

BUPlVACAINA RECORDATl della Recordati SpA. Oggetto di ritiro perché ripartiti in locale non autorizzato e senza osservare le Norme di Buona Fabbricazione.

Bupivacaina Recordati è utilizzabile in ogni tipo di anestesia periferica: infiltrazione locale, locoregionale, tronculare; blocco simpatico; blocco endovenoso retrogrado e blocco endoarterioso (limitatamente alla forma senza adrenalina); peridurale, sacrale; spinale subaracnoidea. Bupivacaina Recordati è quindi indicata in tutti gli interventi di chirurgia generale, ortopedia, oculistica, otorinolaringoiatria, stomatologia, ostetricia e ginecologia, dermatologia, sia impiegata da sola sia associata a narcosi. Bupivacaina Recordati Iperbarica è indicata qualora si voglia ottenere un blocco spinale selettivo.

LIDOCAINA CLORIDRATO e IDROCORTISONE ACETATO Zeta crema della Zeta Farmaceutici SpA. Oggetto di ritiro perché ripartiti in locale non autorizzato e senza osservare le Norme di Buona Fabbricazione. La lidocaina è impiegata per diversi e svariati usi, dall’uso nella piccola chirurgia all’utilizzo casalingo, e molto spesso viene associata anche ai problemi di eiaculazione precoce perché si ritiene che le sue proprietà anestetiche possano essere soddisfacenti nella cura di questo disturbo.

Un comunicato stampa diffuso da Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti“, invita i pazienti a non utilizzare i medicinali elencati riferito ai lotti di cui al comunicato istituzionale dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco, la quale termina le sue comunicazioni con un eloquente “iI Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei Iotti dei medicinale”.

Fonte notizia: Sportello dei Diritti.