ROMA – A causa dello smog nella capitale, oggi domenica 19 gennaio 2014, stop alle automobili per nove ore dentro la fascia verde. Dalle ore 07:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30 fermi tutti i veicoli con motore nella fascia verde con il divieto alla circolazione estesa anche per le auto fornite di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Nell’ordinanza che secondo la Cna Commercio provocherà un “grave danno per i negozianti” come riportato su La Repubblica On Line, prevede l’esenzione dei veicoli elettrici, ibridi, a metano e a Gpl, le auto Euro 5 sia a benzina che diesel, i ciclomotori a due ruote Euro 2 e i

motocicli Euro 3, le macchine della polizia e dei servizi di sicurezza, del soccorso stradale, del trasporto funebre, di Pronto intervento per acqua, luce, gas, dello smaltimento dei rifiuti e della Protezione civile.

Intanto scoppia la polemica, in quanto in molto sono a pensare che il blocco delle auto a Roma e quindi del traffico di oggi sia solamente un regalo ai centri commerciali, limitando così in pieno periodo di saldi l’accesso alle vie dello shopping nella città. Le prossime date sono previste per il 23 febbraio 2014 e il 23 marzo 2014.